Centri benessere con la sauna in Normandia (16)

La Normandia è una regione della Francia nord-occidentale, tra il Bacino Parigino e la penisola del Cotentin.

Si divide in Alta Normandia e Bassa Normandia.

La Normandia nasce con l’insediamento dei Normanni, una dinastia scandinava dal quale prende in nome, attorno a Rouen nel 911.

Durante il secolo successivo, il ducato di Normandia è uno tra i più potenti principati sul suolo della Francia e mantiene stretti legami con l’ambiente nordico e quello anglosassone.

Tre leoni inglesi sono presenti sulla bandiera e stemma dell'Alta Normandia, in quanto erano l'antico stemma di Guglielmo il Conquistatore.

L'Alta Normandia è situata nella parte più settentrionale della Francia, è bagnata dal canale della Manica e ha in Le Havre la sua maggiore città, seguita da importanti centri come Rouen, che è anche il suo capoluogo.

Qui fu arsa sul rogo Giovanna d'Arco.

La Bassa Normandia fu creata nel 1956 con la parte occidentale dell'antica provincia di Normandia

Tra le località più famose Mont St. Michel, una roccia in mezzo al mare lontano poche centinaia di metri dalla terraferma, dove si può osservare un fenomeno delle maree veramente spettacolare.

Meno conosciuto ma sicuramente di grande interesse è l'Arazzo della Regina Matilde, conservato a Bayeux.

Confezionato nell'XI secolo per decorare la Cattedrale di Bayeux racconta le imprese che portarono Guglielmo il Conquistatore sul trono d'Inghilterra.

Un avvenimento, più recente, che ha reso famosa la Bassa Normandia è il famoso sbarco che ribaltò le sorti della Seconda Guerra Mondiale.

Le spiagge a nord di Caen ne recheranno per sempre le testimonianze.

 

|
  • Espace Nautique de la Grande Garenne - Saint Marcel

  • Centre Aquatique Forméo - Falaise

  • Thalasso Deauville - Deauville

  • L'HedOmnia - Eu

Normandia