Centri benessere con la sauna in Borgogna Franca Contea (10)

Borgogna-Franca Contea (in francese Bourgogne-Franche-ComtÚ) Ŕ stata istituita nel 2016 in seguito alla riforma territoriale del 2014 accorpando le precedenti regioni Borgogna e Franca Contea ed assumendo provvisoriamente il nome attuale, divenuto definitivo il 30 settembre 2016

La Borgogna deve il suo nome alla popolazione tedesca dei Burgundi che vi crearono un reame.

Si estende tra i fiumi Saona e Loira, attraversata dal canale che collega i due fiumi mettendo in comunicazione il Mar Mediterraneo e l'Oceano Atlantico.

Comprende parte del Massiccio Centrale e, a sud-est, gli altipiani calcarei che digradano verso i fiumi con brusche scarpate (côtes), i cui vigneti danno una produzione di vini di rinomanza mondiale.

Il commercio vinicolo è attivo nei centri principali: Beaune, Autun, Auxerre, Chalon-sur-Saône e Mâcon.

Vale la pena di visitare il Parco Regionale dell’Alto Giura, a sud-ovest rispetto al massiccio del Jura, dove una fauna e una flora sorprendenti prosperano e si lasciano ammirare da turisti ed escursionisti.

Altrettanto impressionanti sono le cascate di Hérisson, le più alte e affascinanti del Jura, impetuose quando sono ricche di acqua corrente e suggestive quando le temperature rigide dell’inverno ne bloccano il flusso in una morsa di ghiaccio.

 

|
  • Le PrieurÚ des Sources - Arcy sur Cure

  • Amphitrite - Montbard

  • ATRIUM SPA & BeautÚ - Macon

Borgogna Franca Contea