Centri benessere con la sauna in Salisburghese (17)

Sin dall'antichità qui venne estratto il sale e questa ricchezza naturale ha dato il nome alla città e alla regione.

Il Salisburghese è una regione per la maggior parte montuosa e con un’ampia offerta per gli appassionati di sci di tutti i livelli.

A sud, la valle di Gastein è una zona termale i cui effetti benefici erano già conosciuti alla fine del ‘700.

La regione offre paesaggi spettacolari come la zona dei laghi salisburghesi, ad est di Salisburgo, di origine glaciale che punteggiano le vallate: il Wallersee, l'Obertrumersee, il Mattsee ed il Grabensee sono delle perfette località per una vacanza estiva, godendo di un clima soleggiato e riposante.

Altri laghi ed altri paesaggi incantati si possono ammirare nel Salzkammergut, dove si trovano ben 76 bacini lacustri dove praticare gli sport velici e una rete di torrenti e fiumi impetuosi dove cimentarsi in sport d'avventura come il rafting.

Tra le mete turistiche di questa zona ricordiamo le celebri località di Bad Ischl, Attersee, Strobl, St. Wolfgang, Fuschlsee, Wolfgangsee, Mondsee Attergau, Irrsee, e Traunsee.

Meritano una visita le miniere di sale di Bad Dürnnberg e le terme di St. Barbara, perfette per chi cerca una vacanza all'insegna del benessere.

Il Salisburghese deve gran parte della sua fama alle attrattive culturali e turistiche di Salisburgo, il suo capoluogo.

Soprattutto perchè è la città natale di Wolfgang Amadeus Mozart e per questo è famosa in tutto il mondo per le innumerevoli manifestazioni musicali e culturali.

Circondata da tre collinette che consentono splendide vedute panoramiche, la città ha un bel centro storico in stile barocco, che dal 1997 è diventato patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.

Salisburgo è anche sede dell'importante festival artistico (Festival di Salisburgo) che si svolge ogni anno nella stagione estiva fin dal 1920.

Fra le escursioni più curiose e sicuramente insolite nei dintorni di Salisburgo vi consigliamo una visita alle Miniere di Salgemma di Hallein e alle spettacolari Grotte Ghiacciate di Werfen.

  • Tauern Spa - Kaprun

  • Alpen Therme Gastein - Bad Hofgastein

  • Wellnesscenter Samsunn - Mariapfarr

  • Kogler Hallenbad - Mittersill

  • Day SPA Eggerwirt - Sankt Michael im Lungau

  • Therme Amadé - Altenmarkt im Pongau

Salisburghese