Alberghi con la sauna in Navarra (10)

La Navarra (in Basco Nafarroa) è una provincia della Spagna che si estende all'estremità settentrionale del Paese su un territorio montuoso tra il versante meridionale dei Pirenei e l'alto corso del fiume Ebro.

Circa un terzo della sua popolazione abita nella capitale, Pamplona (in Basco Iruña), famosa in tutto il mondo per l'encierro, la famosa "corsa dei tori" che si tiene attraverso le strade della città in luglio durante la festa di S. Firmino.

Il Regno di Navarra, originariamente chiamato Pamplona, sorse all'incirca nell'824, quando Iñigo Arista guidò una rivolta contro i Franchi.

L'ultimo Re di Navarra, Enrico III (1572-1610), successe al trono di Francia come Enrico IV nel 1589.

La Navarra rimase un regno separato sotto la corona francese fino al 1791.

Il territorio della Navarra può dividere in varie zone: la montagna al nord, con la valle del Baztan e la zona pireneica più caratterística, le Sierre di Aralar e Urbasa a ovest, le valli solcate come Arbayún nel centro, e la Ribera del Ebro, al Sud, con la piana e fertile Tierra Estella.

La Navarra possiede più di 50 riserve naturali, tra cui si spiccano la Riserva Integrale di Lizardoia e il Parco Naturale di Señorío de Bértiz.

I carnevali in Navarra hanno una tradizione secolare e si fanno notare quelli di Goizueta, Lantz, Lesaka, Alsasua, Unanua e Zubieta.

La Navarra è molto conosciuta per le grotte come quelle che si trovano nelle località di frontiera di Urdazubi-Urdax e Zugarramurdi, famose per le streghe medioevali, che finirono sotto processo per Inquisizione.

Oggi sono scenari per feste pagane, nelle feste patronali di agosto.

 

|
  • Hotel Pompaelo Urban Spa - Pamplona

  • Hotel Señorío de Ursua - Arizkun

  • Hotel Agustinos - Pamplona

  • AC Ciudad de Tudela Hotel - Tudela