Alberghi con la sauna in Irlanda del Nord (15)

L'Irlanda del Nord è una parte del Regno Unito che si trova sull'isola d'Irlanda.

Insieme con la Gran Bretagna l'Irlanda del Nord forma il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord dal 1922, a seguito dell'indipendenza proclamata dalle 26 contee che ora formano la Repubblica d'Irlanda.

Fino al 1922 infatti il nome dello Stato era Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda.

Come parte del Regno Unito, gli abitanti dell'Irlanda del Nord sono cittadini britannici.

Essi hanno però, anche il diritto di cittadinanza irlandese di nascita, come stabilito nell'accordo di Belfast del 1998 tra il governo britannico e irlandese.

Come risultato dell'accordo, la Costituzione irlandese è stata modificata in modo che le persone nate in Irlanda del Nord possono avere il diritto di essere cittadini irlandesi sulla stessa base delle persone provenienti da qualsiasi altra parte dell'isola d'Irlanda.

La linea costiera della regione, molto irregolare, si sviluppa per circa 530 chilometri affacciandosi a nord sull'Oceano Atlantico, a est sul Canale del Nord e a sud-est sul mare d'Irlanda.

L'interno della regione è costituito prevalentemente da un'ondulata pianura ricca di pascoli e prati al cui centro si trova il lago Neagh.

Il clima dell'Irlanda del Nord è mite e umido tutto l'anno; ciò si deve soprattutto ai venti occidentali provocati dalla calda corrente del Golfo.

Belfast è la più grande città dell'Irlanda del Nord, oltre che il maggiore centro industriale, culturale e commerciale.

Secondo centro urbano di rilievo è Londonderry, o Derry, situata all'imbocco del Lough Foyle, vicino al confine nordoccidentale con la contea di Donegal.

Altre città importanti sono Enniskillen, Cookstown, Downpatrick, Coleraine, Larne, Newry, Omagh e Portadown.

 

|
  • Best Western White Horse Hotel - Londonderry

  • Manor House Country Hotel - Enniskillen

  • The Merchant Hotel - Belfast

  • Galgorm Resort & Spa - Galgorm

  • Canal Court Hotel - Newry

Irlanda del Nord