Agriturismo con la sauna in Piemonte (22)

Il Piemonte è la seconda regione italiana per estensione, dopo la Sicilia.

Il territorio della regione è suddivisibile in 3 fasce concentriche, di cui la prevalente (e più esterna) è quella alpina ed appenninica (ben il 43,3% del territorio regionale).

Al suo interno vi è la zona collinare (30,3% del territorio), la quale racchiude la zona pianeggiante (26,4% del territorio).

Nella regione scorrono moltissimi fiumi e torrenti, tutti affluenti del fiume Po che nasce al Pian del Re ai piedi del Monviso.

Numerosi sono i laghi alpini di origine glaciale e morenica presenti nella regione.

Il lago Maggiore, che segna il confine a est con la Lombardia, insieme al proprio emissario, il fiume Ticino, è uno dei laghi più grandi d'Italia, mentre altri, naturali od artificiali, non superano i 2 chilometri quadrati.

Il paesaggio ha quindi aspetti contrastanti: si passa dalle aspre vette del massiccio del Monte Rosa e del Gran Paradiso (Parco Nazionale), alle umide risaie del Vercellese, dai dolci pendii collinari delle Langhe e del Monferrato, alla pianura, costellata di aziende agricole e industriali.

Nella regione ci sono 193.000 ettari di aree protette, pari al 7,6% della superficie totale, per un totale di 56 tra parchi e riserve regionali, due parchi nazionali, quello del Gran Paradiso e quello della Val Grande, il Parco Regionale dei Laghi di Avigliana, il Parco naturale di Rocchetta Tanaro (Asti), il Parco naturale della Collina Torinese e svariati altri parchi provinciali.

Torino, il capoluogo, è la quarta città italiana e con i sobborghi supera il milione di abitanti.

  • Agriturismo Minaldo - Dogliani

  • Agriturismo Valdispinso - Santa Vittoria d'Alba

  • Tenuta San Martino - Altavilla Monferrato

  • Agriturismo La Maragliana - Castel Rocchero

  • Réva Vino&Resort - Monforte d’Alba