Agriturismo con la sauna in Occitania (4)

L'Occitania (in francese Occitanie) č una delle regioni della Francia. Č stata istituita nel 2016 in seguito alla riforma territoriale del 2014 accorpando le precedenti regioni Linguadoca-Rossiglione e Midi-Pirenei.

Con la fusione prese il nome transitorio di Linguadoca-Rossiglione-Midi-Pirenei, prima di assumere, il 30 settembre 2016, l'attuale denominazione.

La Linguadoca, come la vicina Provenza, gode di un clima assolutamente invidiabile, con alcune zone che contano più di 300 giornate di sole l'anno.

Le montagne vicine offrono l'opportunità di trovare del bel fresco anche nelle estati più calde, mentre la vicinanza del mare mitiga in modo notevole gli inverni in quota, anche se in questa regione non sono pochi i luoghi adatti a praticare lo sci.

Lungo la costa le spiagge si alternano con lagune selvagge, tra città Patrimonio dell'Umanità come Montpellier, Nimes, Carcassonne.

Il Midi-Pyrenées è ricco di città rinomate per le particolarità storiche, culturali e architettoniche, come Quercy, Bigorre, Lomagne, Rouergue, Couserans, Gascogne.

Lourdes detiene il primato del turismo, grazie ai numerosi pellegrinaggi che con continuità vengono a visitare i luoghi dove apparve la Madonna a Bernadette Soubirous nel lontano 1858.

  • Domaine La Noria - Chusclan

  • La Ferme de Marijoulet - Le Monastier-Pin-Moričs

Occitania