Agriturismo con la sauna in Centro - Valle della Loira (2)

Regione della Francia centrale con un passato ricco di storia e di arte, famosa in tutto il mondo soprattutto per la Valle della Loira ed i suoi castelli.

Sicuramente è la regione al mondo con la più alta concentrazione di castelli e capolavori, iscritta nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO.

E' una regione storica, culla culturale delle Francia:

Oltre al patrimonio di castelli che si succedono lungo la Loira, questo territorio ha dato un importante contributo di figure letterarie, basti ricordare personaggi come Marcel Proust, Cartesio, Max Jacob e Balzac.

Il clima della regione è generalmente continentale con inverni freddi ed estati abbastanza calde.

A Bourges, si può visitare una delle più grandi cattedrali di Francia, Saint-Etienne che è patrimonio mondiale dell'umanità dell'UNESCO dal 1992, ma non sono da meno anche quelle di Tours e di Orleans, magnifici esempi di arte gotica.

Anche la Cathédrale de Chartres rappresenta un mirabile pezzo di storia anch'esso inserito nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.

Il capoluogo è Orleans, prestigiosa capitale intellettuale sotto il regno di Carlo Magno, le sue scuole diverranno università nel Medioevo.

Nel X e XI secolo, al tempo dei Capetingi, Orleans diventerà città reale e capitale della Francia.

Nel 1429 Giovanna d’Arco libera la città assediata e con la riconquistata libertà l’influenza di Orleans si estenderà ben oltre le sue frontiere.

Parlano di lei le vetrate della cattedrale di Santa Croce e la sua statua a cavallo, in place Martroi.

Alla fine dell’Ancien Régime, Orleans fa parte delle dieci città più grandi di Francia e sopporterà i combattimenti del 1870 ed i bombardamenti della seconda guerra Mondiale.

  • La Ferme de la Recette - Boisseaux

Centro - Valle della Loira