Agriturismo con la sauna in Stiria (26)

Grandi foreste coprono circa la metà della superficie della Stiria (Steiermark), un altro quarto del suo territorio è occupato da prati, pascoli e vigneti.

La parte settentrionale, la montuosa Obersteiermark, è conosciuta con il nome di regione del ferro per l’abbondante presenza di ferro e per le industrie siderurgiche che vi si trovano.

Un’articolata trama di piste ciclabili rende la regione perfetta per i tour in bici: dai percorsi più rilassanti a quelli più ardui e impegnativi, gli appassionati di sport e benessere hanno l’imbarazzo della scelta, indecisi tra le piste che costeggiano il fiume Mur o l’Enns o la pista dell’Alpentour, la più lunga del mondo.

Ma le parole chiave per descrivere questo territorio sono castelli e terme, tratti caratteristici del paesaggio e dell’offerta turistica.

Linea delle terme” è infatti il soprannome della zona orientale, disseminata di località termali rinomate tra cui quella di Bad Blamau, la più nota in Austria e in Europa.

Le acque termali del posto arrivano a sfiorare addirittura i 100 gradi centigradi, per cui un bagno risulta estremamente piacevole specialmente in inverno.

Le forti escursioni termiche tra una stagione e l’altra regalano infatti inverni freddi e nevosi, con temperature spesso al di sotto dello zero, ed estati fresche con frequenti e rapidi temporali.

Il mese più freddo dell’anno è gennaio, quando le minime variano tra -5 e -2 gradi centigradi e le massime vanno da 1 a 3 gradi centigradi; in estate le massime medie passano invece dai 22 ai 25 gradi centigradi e le minime dai 12 ai 14 gradi centigradi.

Da giugno a settembre si concentrano le piogge.

La Stiria è un'importante regione di collegamento tra il bacino del Danubio con quello adriatico, un tempo era la linea difensiva dell'Impero contro i Turchi, come testimoniano gli imponenti castelli e le fortezze disseminati sul suo territorio.

  • Bacherhof - Ramsau am Dachstein

  • Bauernhof Hoisbauer - Bad Mitterndorf

  • Schwalbenhof - St.Stefan im Rosental

  • Irxnerhof - Schladming