Agriturismo con la sauna in Carinzia (29)

È la regione più meridionale dell’Austria  e forma una valle continua con il Tirolo orientale (Osttirol).

Con la dissoluzione dell'Impero Asburgico dopo la Prima Guerra Mondiale e dopo il tentativo jugoslavo di annettere la regione con la forza nel 1919, un plebiscito nelle zone meridionali del Land, svoltosi il 10 ottobre 1920, sancì la volontà della Carinzia di appartenere all'Austria.

Nel 1945, alla fine del secondo conflitto mondiale, per la seconda volta gli jugoslavi tentarono l'annessione della parte meridionale della regione, ma dovettero ugualmente rinunciare.

La Carinzia (Kärnten) ha un clima continentale, con estati calde e moderatamente umide e inverni lunghi e aspri.

I suoi oltre 200 laghi, i più caldi delle Alpi, dove è possibile fare il bagno, conferiscono a questa regione un carattere quasi mediterraneo.

Uno dei laghi più famosi è il Wörthersee, sul quale si affaccia anche Klagenfurt, capoluogo della regione.

Famoso è il Teatro Lacustre (Seebühne am Wörthersee), dove anche la tribuna degli spettatori galleggia sul lago.

Grazie alla sue condizioni naturali, Carinzia è un paese pieno di contrasti climatici.

Da un lato vi è il clima rigido delle montagne taurine (Hohen Tauern) e dall'altro lato c’è il clima temperato, con influenza mediterranea, della regione del lago Wörther See.

Nelle valli alpine che sono protette da alte montagne il livello delle precipitazioni è generalmente basso.

La capitale della Carinzia è Klagenfurt, moderna cittadina servita da un aeroporto internazionale e nota soprattutto per il suo romantico centro storico, a cui si affianca un'unica altra città di una certa importanza: Villaco (Villach).

Due parchi nazionali, quello degli Alti Tauri ("Hohe Tauern") e quello dei monti "Nockberge", 75 riserve paesaggistiche e 35 riserve naturali sono la prova che i Carinziani ci tengono a proteggere natura e ambiente.

La Carinzia è inoltre attraversata da un itinerario, alternativo al trafficato Brennero, che attraverso il Friuli permette di raggiungere Vienna e il Nord Europa.

  • Bauernhof Perhinig - Hohenthurn

  • Petschnighof - Diex

  • Familiengut Ertlhof - Seeboden

  • Ferienhof Neusacher-Moser - Weissensee

  • Familienbauernhof - Liesing