Agriturismo con la sauna in Repubblica Ceca (11)

La Repubblica Ceca, formata storicamente da tre grandi regioni: Boemia, Moravia e Slesia (divisa con la Polonia), ha per secoli giocato un ruolo fondamentale nella storia dell'Europa centrale.

La storia della Repubblica Ceca inizia con lo stanziamento nel suo territorio di tribù slave nel V e VI secolo.

Le tribù si convertirono al cristianesimo e si unirono per formare l' impero della grande Moravia, che comprendeva la Slovacchia occidentale, la Boemia, la Slesia, alcune parti della Germania orientale, la Polonia sudorientale e l'Ungheria settentrionale.

Verso la fine del IX secolo, i cechi costituirono lo stato indipendente della Boemia.

Il castello di Praga fu costruito nel IX secolo dal principe Borivoj come sede principale della dinastia dei Premyslidi.

Nel 950, l'imperatore tedesco Ottone I conquistò la Boemia e la annetté al Sacro Romano Impero.

Nel 1212, il Papa riconobbe al principe Ottocaro I il diritto di diventare re.

Nel 1526 i cechi elessero loro re Ferdinando d'Asburgo diventando parte dell' Impero Austro-Ungarico, nel quale rimasero per quattro secoli.

Il dominio asburgico coincise con l'età d'oro della Boemia.

Praga divenne una delle città più grandi e importanti d'Europa, abbellita da splendidi edifici gotici.

In seguito al crollo dell' Impero Austrio-Ungarico, causato dalla prima guerra mondiale, i Cechi e i vicini Slovacchi nel 1918 si unirono e diedero vita alla Repubblica Cecoslovacca.

All'interno di questo nuovo paese esisteva una numerosa minoranza tedesca, nei Sudeti, che avrebbe condotto alla dissoluzione della Repubblica Cecoslovacca quando la Germania annesse con successo la minoranza con la Conferenza di Monaco di Baviera nel 1938.

La Slovacchia proclamo l'indipendenza il 14 Marzo 1939 con l'aiuto dei tedeschi diventando uno stato satellite controllato da Hitler.

Quello che rimaneva della Cecoslovacchia la Boemia e la Moravia divennero protettorato della Germania furono occupate di fatto dalle truppe tedesche.

Dopo la fine della seconda guerra mondiale, la Repubblica Cecoslovacca venne ricostituita ed entrò sotto la sfera di influenza Sovietica.

Nel 1968, ci fu l'invasione dalle truppe del patto di Varsavia che pose fine agli sforzi di Alexander Dubcek e del partito comunista per creare "un socialismo dal volto umano" durante la Primavera di Praga.

Nel 1989, la Cecoslovacchia ha riconquistato la propria indipendenza con "la rivoluzione di velluto" avvenuta in modo pacifico.

Il 1 gennaio 1993, il paese si è diviso pacificamente in due, generando la Repubblica Ceca comprendente la Boemia e la Moravia e la Repubblica di Slovacchia.

Il paese ha aderito all'Unione europea nel 2004.

La capitale è Praga, attraversata dalla Vltava (Moldava), circa 30 km a monte della confluenza con il fiume Labe.

  • Vletice Farm - Krasna Hora nad Vltavou

  • Statek U Medveda - Nova Pec

  • Farma Mokriny - Zdarky

Repubblica Ceca