Stabilimenti Termali a Catez

Le Terme di Catez sono ubicate sulla riva destra della Sava, nella pianura che è circondata dalle colline dei Gorjanci ed a nord è chiusa dalla cime di Bizeljsko.

L'altitudine è di 142 metri sul livello del mare, il clima mite, tipicamente subalpino, con inverni miti ed estati relativamente caldi.

Con circa 12.000 metri quadrati di superfici acquatiche vengono considerate il più grande complesso di piscine con acqua termale della Slovenia.

Le sorgenti termali sono state scoperte alla fine del 18° secolo e sono in breve diventate famose in tutta Europa grazie alle loro straordinarie caratteristiche curative.

Un documento del 1855 riporta come i bagni termali fossero conosciuti addirittura nel 1802.

Allora i bagnanti scavavano una fossa nel greto del fiume o nella sabbia e si immergevano nell'acqua termale appena sgorgata.

Essendo l'acqua sorgiva molto calda dopo le immersioni andavano a rinfrescarsi nel vicino fiume Sava.

Oggi sono attive 11 trivellazioni di acqua termale, che sgorga dalla profondità di 300 fino a 600 metri con una portata di 60 litri al secondo ad una temperatura, che varia dai 42 fino ai 63 gradi centigradi.

All’utilizzo delle acque acratoipertermali (calcio, magnesio, idrogeno carbonato) si affianca l’uso dei fanghi, a scopo curativo o semplicemente estetico, e anche 8 diversi tipi di massaggio.

Le Terme di Catez sono indicate per la cura di malattie ginecologiche, malattie infiammatorie di origine reumatica, reumatismi degenerativi ed extraarticolari, stati postoperatori e traumatici del sistema locomotorio, recupero dopo i trattamenti oncologici, patologie neurologiche e obesità.

Le terapie con l'acqua termale di Catez hanno un' influsso benefico anche nei trattamenti di riabilitazione dei pazienti paraplegici e tetraplegici, nei bambini che soffrono di paralisi cerebrale, bambini che sono afflitti da scoliosi, nei pazienti afflitti da dolori nell' area sacrale e della colonna vertebrale e dalla spondilite anchilosante.

Vengono effettuati trattamenti di fisioterapia, idrochinesiterapia, idroterapia, chinesiterapia, termoterapia, elettroterapia e magnetoterapia, abbinati a programmi curativi per l’attenuazione del mal di schiena, di riabilitazione dopo lesioni sportive e di trattamento di malattie reumatiche.

Il Centro di cura si trova nell' Hotel Catez, totalmente privo di barriere architettoniche, ed è operante sotto controllo medico durante tutte le 24 ore.

La piscina per le attività terapeutiche è dotata di una rampa inclinata d'accesso, mediante la quale i pazienti che usano la carrozzella possono entrare in piscina senza l'aiuto dell' accompagnatore o dell' ascensore per invalidi.

La temperatura dell' acqua nelle piscine varia dai 32 ai 36 gradi centigradi.

Accanto allo studio fitness adibito alla riabilitazione, nel complesso si trovano anche una piccola palestra, un ambulatorio, gli ambienti per le terapie e la diagnostica isocinetica.

Il Parco Saune, di ben 1.500 metri quadrati, mette a disposizione il bagno turco e sette saune di vario tipo: ai cristalli, estrema, al sale, infrarossa, finlandese aromatica, aquaviva ( con effetti audiovisivi) e indiana all’aperto.

Offre anche due piscine rinfrescanti e due piscine per il rilassamento, vari solarium e una terrazza per i nudisti.

L'offerta alberghiera è composta dall'Hotel Terme,  dall'Hotel Toplice e dall'Hotel Catez ed è integrata da moderni appartamenti in un villaggio turistico e dal campeggio di alta categoria.

 

|
  • Terme Cate×

  • Terme Cate×

  • Terme Cate×

  • Terme Cate×

  • Terme Cate×

  • Terme Cate×

Terme Cate×