Stabilimenti Termali a Balatonfüred

La più antica località termale della riva settentrionale del lago Balaton e per molti aspetti, la più interessante, è Balatonfüred, posta in una bella posizione circondata da colline.

Nota fin dagli antichi Romani, già nel seicento era frequentata da francesi e inglesi attirati dalle proprietà curative delle sue acque.

Una guida Baedecker dell'Ottocento la definiva "una piacevole località termale, frequentata dall'aristocrazia del paese, con acque ricche di acido carbonico, benefiche per i malesseri femminili".

Molti delegati del Congresso di Vienna del 1815 approfittarono dell'occasione per seguire una cura.

Alla fine di luglio, attorno al sanatorio sul lato nord della piazza si svolge la festa di Santa Anna, dedicata alle giovani di nome Anna, con la selezione della regina di bellezza.

Nei portici si vedono targhe che ricordano visitatori illustri: il massimo onore è essere invitati a piantare un albero nel parco che scende verso il lago.

Rabindranath Tagore, il poeta indiano vincitore di un Nobel, guarì da un attacco di cuore, piantò un albero e scrisse una poesia che è stata scolpita in una lastra di marmo in inglese con traduzione ungherese a fianco.

Anche il poeta italiano Quasimodo venne invitato a piantare un albero.

L'attrattiva principale della città è l'acqua medicinale che contiene 1.100-1.400 mg di acido carbonico disciolto per litro.

Ha poteri curativi per le malattie gastrointestinali.

Facendo il bagno in quest'acqua si ottiene un notevole miglioramento della circolazione periferica del sangue e, conseguentemente, anche della funzionalità del cuore.

L'Ospedale Cardiologico per la cura delle malattie cardiache offre le più avanzate tecniche terapeutiche.

La principale funzione dell'ospedale è il trattamento post-traumatico di infarti o di interventi cardiaci e la preparazione dei pazienti ad interventi chirurgici.

La cura è sconsigliata invece a persone sofferenti di malattie della tiroide o di scompensi.

 

|
  • Sorgente Kossuth

  • Balatonfüredi Szívkórház

  • Balatonfüredi Szívkórház

  • Balatonfüredi Szívkórház

  • Balatonfüredi Szívkórház

  • Balatonfüredi Szívkórház

Balatonfüredi Szívkórház