migliaia di pagine dedicate alla sauna

decine di migliaia di visitatori al mese

migliaia di pagine di informazioni sulla sauna e sull'aromaterapia

   






 
     
     
 

Graziano Gozzo - modelli di barche veneziane - stampe antiche e moderne - plastici in legno

 
 

Consiglio olio

 

 

STABILIMENTI TERMALI A SAN GIULIANO TERME

Saunamecum.it » Stabilimenti in Europa » Stabilimenti in Italia » Stabilimenti in Toscana » San Giuliano Terme

 

San Giuliano Terme è un comune della provincia di Pisa, conosciuto in antichità come Acquae Pisanae e poi come Bagni di Pisa.

Le prime testimonianze di presenza umana di hanno nel neolitico, ma è solo con l'avvento del dominio romano che la cittadina termale viene colonizzata.

La prima notizia certa della conoscenza romana delle fonti termali è al opera di Plinio il Vecchio sotto il nome di "acque pisanae".

Abbandonate all'usura del tempo per un lungo periodo durante le invasioni barbariche, nella seconda metà del secolo XIV l'allora signore di Pisa, Gambacorta, le fece sistemare a dovere nel 1370.

La sistemazione definitiva si deve ai Lorena, successori dei Medici, che ricostruirono totalmente l'attrezzatura, abbellendo ed arricchendo lo stabilimento nel 1750.

Lo stabilimento termale nel 1935 andò sotto il controllo diretto dell'INPS.

Oggi come nell'Ottocento le sorgenti vengono raggruppate in due gruppi principali, entrambi con caratteristiche fisico-chimiche analoghe, differenti solamente nella temperatura: i 2 Bagni di "Levante" e quelli di "Ponente" (detti del Pozzetto), le cui acque vengono utilizzate nella cura delle malattie reumatiche e epato-biliari, nevriti, affezioni cutanee e disturbi del ricambio.

Le malattie gastro-intestinali si giovano particolarmente dell'acqua del Pozzetto per via idropinica, mentre taluni disturbi dell'apparato respiratorio si risolvono favorevolmente con terapie inalatorie adeguate.

L'acqua termale delle sorgenti Bagni di Pisa appartengono alla classe delle solfato-calcico-magnesiache e sgorgano ad una temperatura di 38 gradi centigradi.

E' ideale per combattere i vari problemi dell'apparato respiratorio: riniti, rinosinusiti, faringolaringiti e bronchiti.

I trattamenti con fanghi per le reumartropatie sono in grado di trattare validamente le alterazioni circolatorie e gli inestetismi della cellulite.

 

Terapie praticate

Terapie praticate

Balneoterapia
Cure idropiniche
Cure inalatorie
Fangoterapia
♦ Trattamenti estetici

 

Bagni di Pisa

Largo Shelley, 18     56017 - San Giuliano Terme

Tel: +39 050 88501      Fax: +39 050 8850401
http://www.bagnidipisa.com          info@bagnidipisa.com

Hits: 281 Inserisci un commento
 

   Immagini

     
Ingrandisci Ingrandisci    
Terme Terme
       

   San Giuliano Terme

     
     
     
inizio

SAUNAMECUM ® 2002 - 2007 Marchio

SAUNAMECUM ® 2002 - 2012 Marchio Registrato - Tutti i diritti riservati - P.I. 03419800275