migliaia di pagine dedicate alla sauna

decine di migliaia di visitatori al mese

migliaia di pagine di informazioni sulla sauna e sull'aromaterapia

   






 
     
     
 

Caffè Letterario al Convento - Pordenone

 
 

Consiglio olio

 

 

STABILIMENTI TERMALI A BAGNI DI SAN FILIPPO

Saunamecum.it » Stabilimenti in Europa » Stabilimenti in Italia » Stabilimenti in Toscana » Bagni di San Filippo

 

Bagni San Filippo è una frazione del comune di Castiglione d'Orcia in provincia di Siena.

Situato in un suggestivo paesaggio naturale fra i boschi del Monte Amiata e le crete della Valdorcia, il Centro Terme San Filippo si trova all'interno dell'Hotel omonimo, nel grazioso paese di Bagni di San Filippo.

La struttura termale è composta da una parte risalente agli anni Trenta, ed una seconda sezione più recente, costituita dai reparti inalatorio ed estetico.

La acque termali dei Bagni San Filippo sono conosciute fin dal Medioevo e sono state frequentate nel corso dei secoli da illustri personaggi della nostra storia tra cui Lorenzo il Magnifico.

Le prime analisi sulle qualità terapeutiche delle acque termali dei Bagni di San Filippo sono state intraprese nel corso del 1500 come dimostrato dagli scritti di alcuni studiosi che consideravano queste acque miracolose per curare mal di testa, reumatismi e patologie all’apparato respiratorio.

Le acque delle Terme di San Filippo, che sgorgano ad una temperatura di 52 gradi centigradi, sono sulfuree e solfato bicarbonate e hanno proprietà antinfiammatorie, antinfettive e antisettiche.

Alle Terme San Filippo si praticano cure di balneoterapia, fangobalneoterapia, inalazioni, aerosol, aerosol ionizzato, aerosol sonico e docce nasali micronizzate.

Si possono curare le patologie osteo-neuro-articolari come osteoartrosi e reumatismo articolare subacuto e cronico primario, artropatie croniche, neuriti, distrofie ossee, postumi di traumi articolari, sciatalgie, spondilite anchilosante, artrite psorisiaca, periartriti, tendiniti, borsiti, rigidità muscolare e alcune patologie infiammatorie in fase non acuta.

Le affezioni otorinolaringoiatriche curabili sono riniti croniche aspecifiche, riniti paranasali croniche aspecifiche, sinusiti anteriori e posteriori croniche, rinoetmoiditi, laringiti croniche, tracheiti e faringiti croniche, otiti catarrali croniche.

Vengono curate anche le patologie respiratorie quali bronchiti croniche, tracheo-bronchiti croniche, bronchiectasie, bronchiti croniche enfisematose non complicate, bronchiti asmatiformi, silicosi, asbestosi e pneumoconiosi.

Con le cure nelle Terme di San Filippo trovano giovamento anche alcune malattie dermatologiche come eczemi, psoriasi, acne giovanile, dermatite seborroica e pruriti.

Lo Stabilimento termale è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale.

Un elemento caratteristico del territorio che circonda le Terme dei Bagni di San Filippo è lo spettacolare effetto creato dai giacimenti di calcare originati dalle acque ricche di zolfo che nascono dalle rocce, che danno vita a particolari cascate degne di nota.

Gli ospiti del centro termale possono sfruttare le acque del famoso “Fosso Bianco”, una pozza contenente acqua calda caratterizzata dalla presenza di cascate, tra cui ricordiamo la cascata detta Balena Bianca.

 

Terapie praticate

Terapie praticate

Balneoterapia
Cure inalatorie
Fangoterapia
♦ Trattamenti estetici

 

Terme San Filippo

Via San Filippo, 23     52020 - Bagni di San Filippo

Tel: +39 0577 872982      Fax: +39 0577 872684
http://www.termesanfilippo.it          info@termesanfilippo.it

Hits: 426 Inserisci un commento
 

   Immagini

     
Ingrandisci Ingrandisci    
Cascata Piscina termale
     
inizio

SAUNAMECUM ® 2002 - 2007 Marchio

SAUNAMECUM ® 2002 - 2012 Marchio Registrato - Tutti i diritti riservati - P.I. 03419800275