Stabilimenti Termali a Baños de Agua Santa

Baños de Agua Santa è una città turistica della provincia di Tungurahua, situata a circa 180 chilometri da Quito.

Si trova a 1.820 metri sul livello del mare, sulle pendici del vulcano Tungurahua, tra i Parques Nacionales Sangay e Llangantes, il primo dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1983, e il secondo famoso per ospitare la storia dell'oro sepolto dagli Incas al momento della conquista.

In posizione strategica al centro dell'Ecuador, tra le Ande e l'Amazzonia ecuadoriana, ha un clima umido temperato tutto l'anno, con una temperatura media di 18 gradi centigradi.

Quando gli spagnoli arrivarono a Baños, trovarono solo piccoli gruppi di indigeni che erano fuggiti dagli spagnoli.

Nel 1764, Padre Mario Cicala nella sua Descripción Histórica Topográfica de la Provincia de Quito, descrive Baños come un luogo di acque che attiravano persone da tutta la provincia.

La cittadina dispone di cinque balneari municipali che utilizzano le acque minerali sulfuree, che sgorgano dalle viscere del vulcano Tungurahua ad una temperatura che va dai 18 ai 55 gradi centigradi.

Ai piedi della cascata Cabellera de la Virgen si trovano le Piscinas de la Virgen: piscine di acqua solfurea calda, a 54 gradi centigradi, e fredda.

Il Balneario de Santa Clara si trova nella parte sud-est della città.

Inaugurato nel 1933, possiede piscine con acqua ad una temperatura di 22 gradi centigradi, sauna, bagno turco, idromassaggio e un moderno centro benessere.

Le acque del balneario, utilizzate anche attraverso l'idropinoterapia, sono utili nel trattamento delle affezioni del fegato e dell'apparato digerente.

Il Balneario Las Peñas o Modernas, il più grande della città, utilizza acqua minerale bicarbonata, ferruginosa, magnesiaca, con una temperatura che va dai 22 ai 35 gradi centigradi.

Nei vari centri è possibile scegliere tra diversi trattamenti, come la fangoterapia, bagni di vapore, aromaterapia, con miele o cioccolato, bucce di frutta o cenere vulcanica.

 

|
  • Baños de Agua Santa

  • Baños de Agua Santa

Departamento de Turismo